L’arte può davvero salvare il mondo? (Raffaele Iorio)

“La bellezza salverà il mondo” questo è ciò che riteneva Dostoevskij ma ,a chi non dovesse bastare, ecco alcuni pareri scientifici e non sui benefici dell’arte.
Ci siamo chiesti ,al di là delle belle parole: ma l’arte può davvero salvare il mondo? Non contenti di trovare le risposte tra le note o le pennellate di chi ha dedicato una vita a creare capolavori, ci siamo appellati alla scienza. Ciò che abbiamo scoperto è molto interessante: la “bellezza” può salvare più persone di quanto si possa pensare.

L’arte come terapia
Leggere un libro, ascoltare musica o guardare un film può essere terapeutico e i benefici approvati dalla scienza sono davvero tanti. Produrre arte o fruirne aiuta la crescita personale della sfera emotiva, affettiva e relazionale ,inoltre può produrre benessere e alleviare lo stress.
Molti gli specialisti che curano i propri pazienti attraverso l’arteterapia. Nata agli inizi degli anni quaranta, l’arteterapia è un percorso di appoggio e/o cura di indirizzo psichico. Grazie a essa vengono aiutate ,ogni giorno, migliaia di persone con problemi psichici o soltanto con piccoli deficit personali. Con l’aiuto di un terapeuta, infatti, fare arte può aiutare a assumere maggiore consapevolezza di se stessi e aumentare l’autostima.

Rende più intelligenti
Leggere migliora i tre tipi d’intelligenza: fluida (problem solving), cristallizzata(capacità di utilizzare conoscenze ed esperienze già memorizzate) e sociale (capacità di relazionarsi), oltre a essere utile per imparare ad apprendere in modo più complesso e sviluppare l’immaginazione.
Suonare uno strumento, invece, stimola il cervello a creare nuovi collegamenti neuronali, esercita la memoria e le competenze motorie e analitiche.

Elencarli tutti è impossibile
È davvero impossibile elencare tutti i benefici in un articolo. Migliaia sono le utilità che l’arte può offrire. Ma cosa pensa chi gira intorno a questo mondo? Abbiamo raccolto le opinioni di alcuni artisti al riguardo.

Beatrice Morra (Scrittrice. Autrice de “I fiori del giorno”)
“L’uomo è nato per creare. La creatività, nel senso più concreto del termine, è ciò che indirizza il senso della vita. Affinché si possa lasciare un’impronta, anche lieve, lungo il percorso dell’esistenza.
Ogni volta che facciamo arte – in qualsiasi forma – compiamo un atto di filantropia. Amiamo l’uomo, dando un senso alla sua vita. E una vita il cui senso sia puro e limpido come quello dettato dall’arte (ché anche l’arte sporca, lurida di vita, ha un senso puro) è una vita che aiuta il mondo, che comunica l’urgenza di altri atti d’arte a lei fratelli.
L’arte da sola non può salvare il mondo, gli uomini che fanno arte sì.”

Nicolò Annibale (cantautore)
Credo che l’arte sia una delle vie principali per la salvezza del mondo. L’arte è tante cose: parola, immagine. L’arte è cultura e la cultura, credo, sia l’arma più forte per combattere l’ignoranza e la cattiveria.
L’arte è narrata da cantautori, poeti, pittori e tanti altri nei modi più diversi. Se sapessimo tradurre tutte le forme d’arte probabilmente potremmo capire fino in fondo quali sono stati gli errori dei nostri antenati (l’arte è come un libro di storia, ci riporta tutto) e migliorarci.
L’arte può essere la salvezza del mondo. È necessario comprendere come fare arte e come farci educare da essa.

Riccardo Betteghella (attore)
L’arte salva se stessi, salva l’essere umano ,l’individuo e se l’individuo è salvo il mondo può di conseguenza salvarsi. Se l’artista è consapevole affronta la vita volta per volta, per ripristinarne il senso.
Combattere, giorno dopo giorno, l’inutilità della vita per abbattere la grande depressione che affligge la nostra società.
In questi termini, sì… l’arte può salvare il mondo.

In definitiva
L’arte è senza alcun dubbio uno strumento capace di migliorare la vita, uno strumento di salvezza, ma non l’unico. La “bellezza” è, sicuramente, uno dei tanti tasselli che compongono il puzzle della vita.
Che tu sia un uomo d’arte o di scienza, ogni tua scelta – se ponderata e supportata dalla passione – contribuirà a migliorare il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...